Muay Thai. Giorno 2

Muay Thai. Giorno 2

image

2 giorno: Kanchanabari, Muay Thai.

La Muay Thai, arte marziale thailandese che è anche il principale sport nazionale, ha origini millenarie, nascendo come sistema di combattimento del vecchio popolo siamese (oggi Thai) contro le aggressioni esterne. La leggenda vuole che, nel 1767, il re birmano che aveva appena conquistato l’antica capitale thai Ayutthaya sfidò il leggendario combattente locale Nai Khanom Thom, sottoponendolo ai suoi 12 migliori guerrieri. I quali persero, ed il popolo siamese tornò ad essere libero.

image

image

image

L’appuntamento mattutino è presso il K. Glanboot Thai boking camp, dove due “nak muay” (thai boxer) iniziano le danze. Non avevo mai visto prima un incontro di Thai boxe. Prima del combattimento vero e proprio i fighter si esibiscono nel Wai Kru, il saluto al maestro ed al Ram Muay, rituale propiziatorio. Durante il combattimento nessuna parte del corpo rimane inattiva, i colpi sono fulminei, eleganti ed esplosivi. Subito dopo i thai boxer provenienti da tutta europa si allenano nel camp sotto l’occhio degli istruttori interni.

image

Nel pomeriggio visitiamo il Taweechai Elephant Camp, dove una scomoda ma spettacolare passeggiata sul dorso dei pachiderma finisce con un fantastico bagno ristoratore sul fiume Kwaai,

image

Kop khun krap!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *